Dr.ssa Anna Maria SIRONI
Si è laureata a pieni voti in Medina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Pisa. Nel 1992 ha conseguito “cum Laude” la Specializzazione in Anestesia e Rianimazione presso l’università degli studi di Pisa. Successivamente è stata vincitrice di una borsa di studio per la Formazione per la Ricerca Medica e Tecnologica presso l’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR di Pisa e nel 1995 vincitrice di borsa di studio “EASD/Bayer Travel Fellowships for Young Scientists”, presso la Università di Yale.
Nel 2001 ha conseguito “cum Laude” la Specializzazione in Medicina Interna. Fino al 2008 è stata Dirigente Medico I livello presso Istituto di Fisiologia Clinica svolgendo attività presso il laboratorio di Risonanza Magnetica, attività ambulatoriale di metabolismo, attività assistenziale in corsia di medicina cardiovascolare, attività anestesiologica anche pediatrica in pazienti cardiopatici e neuropatici.
Docente fino al 2007 ai Corsi Master di Risonanza Magnetica Cardiovascolare presso l’Istituto di Fisiologia Clinica ed ivi Ricercatore Associato dal 2008 al 2016. Attualmente svolge la libera professione nell’ambito metabolico, dell’obesità e del sovrappeso e della prevenzione primaria e secondaria del rischio cardiovascolare occupandosi anche di tutto cio’ che concerne la nutrizione. E’ autrice di oltre 40 articoli pubblicati su riviste nazionali e internazionali ed ha partecipato in qualità di relatrice a numerosi convegni e congressi ottenendo attestati di merito inerenti la propria ricerca in ambito cardio-metabolico.
E’ socia della European Association for The Study of Diabetes (EASD), della Societa’ Italiana di Diabetologia (S.I.D.), della Societa’ Italiana dell’Obesità (S.I.O.), della Societa’ Medico Chirurgica Lucchese (S.C.M.L.) e della rete internazionale Health Dialogue and Culture (H.D.C.).