Dr. Demostene GIARDINO
Chirurgia Generale
Formazione accademica
- Nel 1993 si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Pisa, discutendo la tesi sperimentale dal titolo “Analisi dello stato nutrizionale e della funzione digestiva a lungo termine nei soggetti sottoposti a duodenocefalopancreasectomia con conservazione dello stomaco e nei resecati gastrici” (Relatore Prof. Franco Mosca).
- Nel 1999 si specializza in Chirurgia Generale presso la Scuola di specializzazione dell’Università degli Studi di Pisa, discutendo la tesi sperimentale dal titolo “Qualità del donatore e indici di valutazione di vitalità d’organo nel trapianto di fegato” (Relatore Prof. Franco Mosca).
- Nel 2006 ottiene con lode il Diploma di Specializzazione in Anatomia Patologica presso l’Università degli Studi di Pisa, discutendo la tesi sperimentale dal titolo “Valore prognostico della biopsia del linfonodo sentinella nel melanoma maligno cutaneo” (Relatore Prof. Raffaele Pingitore).
- Nel 2007 ha conseguito un periodo di formazione e frequenza presso il John’s Hopkins Medical Institution, Department of Pathology, Baltimore (Prof. J. Epstein, E. Montgomery, R. Hruban).
- Ha partecipato a numerosi corsi di perfezionamento e aggiornamento nazionali ed internazionali.
Formazione professionale
- Dal 1999 al 2001 è stato Aiuto Chirurgo in Chirurgia Generale presso la Casa di Cura San Camillo a Forte dei Marmi (con Responsabile il Dott. Andrea Cei), durante tale periodo ha effettuato numerosi interventi di chirurgia minore come primo operatore ed è stato secondo operatore in numerosi interventi di chirurgia maggiore e ginecologica (Primi operatori: Dott. Cei, Prof. Sicari, Dott. Lanatà, Dott. Torri).
- Dal 2014 a 2021 ha svolto attività di libero-professionale come secondo operatore chirurgo in interventi in Chirurgia Generale e in Chirurgia Urologica
(saltuariamente anche interventi di ortopedia protesica, ricostruttiva e chirurgia della colonna) presso la Casa di Cura M.D. Barbantini di Lucca. - Dal 2014 è Responsabile del raggruppamento di Chirurgia della Casa di Cura San Rossore a Pisa.
- Dal 2009 al 2021 ha svolto attività di libero-professionale come secondo operatore chirurgo in interventi di Chirurgia Generale, Urologica e Ortopedica
della Casa di Cura San Camillo di Forte dei Marmi. - Da 2009 a 2021 ha svolto attività di libero-professionale come secondo operatore chirurgo in interventi di Chirurgia Plastica, Estetica e Ricostruttiva, in
Chirurgia Generale e in Chirurgia Urologica presso la Casa di Cura San Rossore di Pisa. - Dal 2001 al 2009 ha svolto la professione di Assistente del Servizio di Anatomia e Citologia Patologica presso la Casa di Cura San Camillo di Forte dei Marmi (Responsabili Prof. Giacomini e Prof. Gentili).
- Dal 2009 al 2010 ha svolto la professione di Responsabile dipendente del Servizio di Anatomia e Citologia Patologica presso la Casa di Cura San Camillo di Forte dei Marmi.
- Da gennaio 2011 a 2021 è stato Titolare e Responsabile, in qualità di libero professionista, del servizio di Anatomia e Citologia patologica presso la Casa di Cura San Camillo di Forte dei Marmi.