PEDODONZIA (ODONTOIATRIA PEDIATRICA O INFANTILE)
La Pedodonzia (Odontoiatria pediatrica o infantile) è quella branca dell’odontoiatria rivolta ai bambini che ha il compito di prevenire e curare la carie nei denti da latte e nei denti permanenti durante il periodo della permuta.
La prevenzione rappresenta in questo campo un aspetto fondamentale e pertanto è consigliabile fare una prima visita di controllo a partire dai 4-5 anni.
Il trattamento può essere preceduto, quando necessario, da sedute di avvicinamento che consentiranno di abituare gradualmente il bambino all’ambiente medico attraverso un approccio psicologico adeguato.
La sigillatura dei primi molari permanenti rappresenta uno dei principali interventi in termini di prevenzione della carie nei bambini dove sia un’alimentazione errata che una scarsa igiene orale quotidiana rendono possibile un facile sviluppo di questa patologia.
L’applicazione di una resina speciale permette di chiudere i profondi solchi presenti sulla superficie masticatoria di questi denti impedendo l’accumulo della placca batterica e riducendo così il rischio di carie.