Dr.ssa Maria Rosaria Carcagnì
Nata a Galatina il 13/12/1968, ha conseguito nel 1987 la Maturità Classica presso il Liceo Classico “P. Colonna”. Nell’Aprile del 1997 si è laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Siena con lode discutendo Ia tesi “Ruolo della Fotochemioterapia extracorporea nel ripristino del rapporto TH1/TH2 in pazienti affetti da linfoma cutaneo a cellule T in stadio precoce” e nello stesso anno è stato abilitata all’esercizio della professione di Medico Chirurgo.
Dal 1997 al 2009 è stata Medico interno presso la Clinica Dermatologica dell’Università degli Studi di Siena. Nel 2003 ha conseguito il Diploma di specializzazione in Dermatologia e Venereorogia presso l’Università degli Studi di Siena con voti 70/70 e lode discutendo la tesi “Il trattamento delle ulcere croniche non healing degli arti inferiori mediante allo ed autotrapianto combinato di cute”.
Si è occupata per diversi anni, sia sotto il profilo tecnico e clinico che scientifico, di Fotochemioterapia extracorporea per la quale dall’anno 2004 al 2008 ha stipulato contratto di prestazione d’opera con l’Azienda Ospedaliera Universitaria senese. Ha partecipato per l’anno 2002 al progetto di ricerca COFIN-MIUR: “Caratterizzazione dei meccanismi enzimatici e fibrinolitici associati alla genesi ed allo sviluppo della risposta fibrotica e del danno vascolare nella sclerosi sistemica diffusa”.
Nel 2016 ha partecipato al Corso di perfezionamento/Master in “Aggiornamenti in Tricologia”.
È socio AIDA (Società italiana dermatologi ambulatoriali).
È socio AITEB (Associazione italiana tossina botulinica).
Nel corso degli anni di formazione ha collaborato alla stesura di diversi lavori scientifici partecipando anche da relatore a numerosi congressi nazionali ed internazionali.
Attualmente svolge attività libero-professionale come specialista Dermatologo.