Dr. Giovambattista De Aloe
Nato a Cosenza il 14/06/1965, ha conseguito nel 1983 la Maturità Classica presso il Liceo Classico “A. Calcara”. Nel marzo del 1992 si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Reggio Calabria discutendo Ia tesi “Le infezioni dei genitali esterni da HPV” e nello stesso anno è stato abilitato all’esercizio della professione di Medico Chirurgo.
Dal 1992 al 2009 è stato Medico interno presso la Clinica Dermatologica dell’Università degli Studi di Siena. Nel 1996 ha conseguito il Diploma di specializzazione in Dermatologia e Venereorogia presso l’Università degli Studi di Siena con voti 70/70 e lode discutendo la tesi “Fotochemioterapia extracorporea e linfomi cutanei”. Nel 1997 ha conseguito, presso lo stesso Ateneo la specializzazione in Dermatologia ad indirizzo cosmetologico con voti 70/70 e lode discutendo la tesi “Fattori di protezione solari”.
Tra il maggio 1994 e maggio 1995 ha prestato il servizio civile sostitutivo presso la Pubblica Assistenza di Siena. Dal 1996 esercita regolarmente attività di libero professionista come specialista dermatologo. Nel 2001 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Dermatologia Sperimentale presso l’Università degli Studi Federico II di Napoli con studio sperimentale dal titolo “Valutazione della produzione di interleuchine da colture linfo-monocitarie in pazienti affetti da parapsoriasi a grandi chiazze e da linfoma cutaneo a cellule T”.
Dal 2002 al 2009 ha svolto l’attività di espianto di cute con l’equipe del team espianto della Banca Regionale dei tessuti e cellule c/o la Clinica Dermatologica di Siena. Dall’anno 2004 al 2009 ha stipulato contratto di prestazione d’opera con l’Azienda Ospedaliera Universitaria senese per le attività relative alla Banca Regionale dei tessuti e cellule di Siena. Dal 2008 al 2010 è stato Professore a contratto con insegnamento di “Dermatologia clinica nell’età pediatrica” nella scuola di Specializzazione di Dermatologia e venereologia dell’Università degli Studi di Siena.
E’ socio della S.I.Der.P. (Società Italiana Dermatologia Pediatrica).
È socio dell’AIDA (Società italiana dermatologi ambulatoriali).
- Ha partecipato al progetto di ricerca 60% per l’anno 1996: “Studio dell’attività immunoregolatrice della fotoferesi su ratti inoculati con cellule di tumore di Yoshida”.
- Ha partecipato al progetto di ricerca 60% per l’anno 1997: “Studio delle popolazioni Th1/Th2 prima e dopo un anno di trattamento con fotoferesi in pazienti affetti da linfoma cutaneo“.
- Ha partecipato al progetto di ricerca 60% per l’anno 1998: “Effetti della radiazione UVA sulla produzione di interleuchine e GM-CSF da parte di cheratinociti di soggetti con dermatite atopica”.
Ad oggi ha pubblicato 186 lavori scientifici, dei quali 80 a stampa, 5 capitoli di libro, 1 atto di congresso in extenso, 2 capitoli di trattato e 98 abstract.