Reparto odontoiatrico

REPARTO ODONTOIATRICO

Medici odontoiatri nella struttura priva di barriere architettoniche del Centro Medico Le Cascine svolgono la loro attività, utilizzando tecnologie all’avanguardia e tenendo conto degli alti standard di cura, igiene e sicurezza.

Il Reparto Odontoiatrico ha ricevuto l’autorizzazione dal Comune di Pisa e dalla ASL 5 di Pisa come “Struttura Sanitaria” a seguito di un’ispezione che ha valutato tutti i requisiti igienico-sanitari, normativi e organizzativi dello studio (aut. n° 236 /2008). Tutti gli impianti sono stati progettati e realizzati secondo le vigenti normative per garantire sicurezza e igiene ai pazienti.

La zona operativa è costituita da sei postazioni di lavoro, un laboratorio, una sala radiologica, dotata di apparecchiature capaci di produrre radiografie panoramiche ed immagini tridimensionali, e da una sala di sterilizzazione, dotata dei più moderni sistemi di controllo microbiologico. Tutte le attrezzature della nostra struttura sono quanto di più moderno e tecnologicamente testato il mercato possa offrire. Tutti i materiali utilizzati nell’ambito dell’attività dello studio odontoiatrico sono stati scelti tra quelli maggiormente testati e certificati nelle loro qualità e affidabilità dalla ricerca scientifica.

La sala di attesa è dotata di connessione ad internet Wi-Fi ad uso dei pazienti.

Massima attenzione viene rivolta all’igiene e alla sterilizzazione nel rispetto delle vigenti normative. La nostra linea di sterilizzazione è stata esaminata e approvata da una commissione della ASL n.5 di Pisa, che ha effettuato l’ispezione necessaria prima di concedere l’autorizzazione come “Struttura Sanitaria” (aut. n. 236 del 03/04/2008).

Dove possibile vengono sempre utilizzati materiali monouso come guanti, mascherine, bicchierini, salviette, aspirasaliva, pellicole protettive, lame ecc. Lo strumentario non monouso segue rigorose procedure di sterilizzazione. Ogni strumento viene sottoposto a procedure che prevedono in sequenza: lavaggio, disinfezione a bagno in soluzione disinfettante, trattamento in vasca ad ultrasuoni, risciacquo e asciugatura, imbustamento in apposite buste termo-saldate e definitiva sterilizzazione in una delle due autoclavi di classe B di cui è dotato lo studio odontoiatrico.

Anche le frese utilizzate per il “trapano” sono organizzate in kit mono-paziente e seguono lo stesso iter di sterilizzazione. Il processo di sterilizzazione in autoclave viene periodicamente verificato e testato per controllarne l’efficacia, sempre secondo le attuali normative in vigore. Attraverso tali procedure viene garantita la completa distruzione di ogni forma di vita patogena (virus, batteri, spore).

The-Organizer.Net - Creazione siti web e loghi professionali