Si è laureata in Medicina e Chirurgia nel 1980 presso l’Università di Pisa, dove ha anche conseguito la Specializzazione in Reumatologia nel 1983 con votazione 70/70 e lode e la Specializzazione in Allergologia e Immunologia Clinica nel 1989 con 70/70.
Nel 1994 ha conseguito il diploma di Dottore di Ricerca in Reumatologia Sperimentale presso l’Università di Siena. Dal 1980 ha esercitato attività di specialista reumatologo ambulatoriale. Dal 1993 al 2018 ha lavorato come Dirigente Medico di primo livello presso la UO Reumatologia dell’AOUP come responsabile per le attività di corsia e dell’organizzazione delle attività ambulatoriali. La dottoressa Neri è stata nominata Cultore della materia per il Corso di Allergologia e Immunologia Clinica e Professore a Contratto presso la Scuola di Specializzazione in Allergologia e Immunologia Clinica e la Scuola di Specializzazione in Reumatologia dell’Università di Pisa.
La dottoressa Neri ha acquisito specifiche competenze nel trattamento sia delle malattie reumatologiche più comuni che in quelle particolarmente complesse con particolare riguardo alle malattie sistemiche autoimmuni, (lupus eritematoso, connettivite indifferenziata, sclerodermia, vasculiti e in particolare miopatie infiammatorie), alle artriti croniche e alle malattie rare, partecipando attivamente alla creazione e allo sviluppo del Registro toscano delle malattie rare. Dal 2005 al 2007 è stata incaricata dalla Regione Toscana al tavolo ministeriale interregionale sulle malattie rare presso l’Istituto Superiore di Sanità per la disamina e la stesura dell’elenco nazionale delle malattie rare.
Nel 2012 è stata nominata responsabile del Centro di Coordinamento Aziendale delle attività clinico assistenziali delle malattie rare dell’AOUP e dal 2015 è Coordinatore Regionale per la Regione Toscana delle malattie reumatologiche rare. L’attività di ricerca della dottoressa Neri è documentata da 89 lavori pubblicati su riviste nazionali e internazionali e su libri editi a stampa.
Inoltre, ha coordinato la stesura dell’elenco dei farmaci offlabel in reumatologia nella Regione Toscana (2008) e alla stesura e revisione delle linee guida toscane delle malattie reumatiche (2014 e 2018)
La dottoressa Neri è membro della SIR (Società italiana di Reumatologia) dal 1993; ha ricoperto la carica di Presidente LIMaRToscana (Lega italiana malattie reumatiche) dal 2009 al 2012 e successivamente di Presidente della SIR Toscana dal 2012 al 2015